Corso Roccia Base (AR1)

Direttore del corso: Ermes Marin  (349 140 4050).

Descrizione del corso: Il corso AR1 è un di livello avanzato rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1). Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

Obiettivi Generali: essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV e V grado UIAA. Preparare in modo autonomo una salita su roccia. Realizzare in modo autonomo una salita su roccia, solo dopo aver avuto una conferma di fattibilità da parte di alpinisti esperti che conoscano le capacità del soggetto.

Requisiti d’accesso: un certificato medico sportivo non agonistico valido per l’intera durata del corso, una buona preparazione fisica ed un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1).

Presentazione del corso: Durante la serata di presentazione verranno fornite tutte le indicazioni sulla modalità d’esecuzione del corso, sulle uscite e sul costoLa serata di presentazione avrà luogo il 11/05/2023 alle ore 20.45 presso la sede CAI di Conegliano http://www.caiconegliano.it/) situata in Via G. Rossini, 2/B, 31015 Conegliano (TV)– Telefono: 0438 24041

Iscrizione al corso: Le iscrizioni al corso verranno raccolte durante la serata di presentazione.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial