Palestra arrampicata Barbisano

Torre coperta e struttura boulder

La struttura di Barbisano

Un po’ di storia


Barbisano: palestra e sala boulder

La palestra di arrampicata “Giovanni e Massimiliano” a Barbisano, è una struttura alta 12.60 metri, di circa 500 metri quadri arrampicabili, con una grande varietà di pareti: placca appoggiata, muri verticali, spigoli, tetti, strapiombi, diedri. La struttura è coperta nella parte interna della U in modo da permettere la fruizione parziale dell’impianto anche con condizioni del tempo avverse, pur non essendo una palestra indoor. Sorge presso l’area verde di Barbisano (nei pressi del campo sportivo). Ideale per i corsi CAI, si presta sia al principiante che desidera iniziare questa disciplina in sicurezza, sia all’arrampicatore medio, che grazie alla gradualità degli itinerari potrà migliorare il suo allenamento. L’atleta evoluto potrà arricchire il suo già grande bagaglio di esperienza motoria su difficoltà elevate.
Da gennaio 2011 è stata aperta anche la Sala Boulder “Tommaso Toffolin”, adiacente alla torre di arrampicata, con numerosi tracciati di tutte le difficoltà.

I protagonisti

L’idea della palestra è nata dalla nostra sezione CAI e portata avanti già da qualche anno. Oggi è divenuta una realtà grazie ad una stretta collaborazione tra la sezione e il comune di Pieve di Soligo. Il comune, infatti, ha subito sposato l’iniziativa finanziando gran parte del progetto anche materialmente, oltre a concedere una zona all’interno dell’area verde di Barbisano per la realizzazione materiale dell’impianto. Ci vorrebbe troppo tempo per nominare tutti coloro che hanno avuto parte attiva nel progetto e nella sua realizzazione. E’ d’obbligo comunque ricordare l’ideatore e il responsabile dei lavori Franco Donadel, il primo sostenitore e organizzatore Zeno Sech, il progettista ing. Stefano Mason e tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione materiale dell’opera. Citarli tutti occuperebbe una pagina!

Informazioni, orari 2017 e contatti:

Indirizzo: Via Cimitero, Barbisano 31053 Pieve di Soligo.

Orario Invernale: dal 9 gennaio al 5 marzo e dal 22 ottobre al 21 dicembre. Aperta i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (festivi esclusi) dalle 19:30 alle 22:30.

Orario Estivo: dal 6 marzo al 15 aprile. Aperta i lunedì, martedì e i giovedì (festivi esclusi) dalla 19:30 alle 23:00.
Dal 16 aprile al 21 ottobre. Aperta i martedì, mercoledì e giovedì (festivi esclusi) dalle 19:30 alle 22:30.

Periodo di Chiusura:
Chiusura estiva: dal 28 luglio al 28 agosto.
Chiusura invernale: dal 22 dicembre al 8 gennaio 2018.

Giornate aperte a tutti

  • Inizio stagione: Domenica 5 marzo, dalle 14:00 alle 17:00.
  • Cuccagna: Domenica 28 maggio, dalle 14:00 alle 18:00.
  • Anguriata: Giovedì 27 luglio, dalle 19:30 alle 22:00.
  • Castagnata: Domenica 22 ottobre, dalle 14:00 alle 17:00.

Il video della struttura di Barbisano