Corso Alpinismo Avanzato (A2)

Corso Alpinismo Avanzato (A2)

Direttore del corso: Roberto Dal Cin (+39 347 117 2439, telefonare solo a ore pasti).

Lo scopo del corso è fare apprendere le conoscenze e le tecniche necessarie ad effettuare in autonomia e ragionevole sicurezza ascensioni alpinistiche di media difficoltà. Verranno insegnate le tecniche di progressione su neve, ghiaccio e terreno misto, anche su pendenze e difficoltà che necessitano di brevi tiri, il corretto utilizzo dei ramponi e della piccozza, anche con l’uso di due attrezzi, i sistemi di progressione in conserva e a tiri, la realizzazione di soste su roccia, neve e ghiaccio, piazzamento delle protezioni e realizzazione di ancoraggi da abbandono per discese in corda doppia. Inoltre verrà effettuato un ripasso delle tecniche di progressione in ghiacciaio e di autosoccorso in ghiacciaio (recupero da crepaccio).

Obiettivi Generali: Essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate su roccia in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV grado UIAA. Essere autonomo come secondo di cordata oppure all’interno di gruppi organizzati da alpinisti esperti nell’ambito di ascensioni, anche in alta montagna, su pendii ripidi innevati e/o ghiacciati, su ghiacciaio ed eventualmente lungo tratti di misto di media difficoltà (PD, AD, con passaggi di III/IV UIAA). Realizzare in modo autonomo una salita su roccia/neve/ghiaccio/misto, di bassa difficoltà solo dopo aver avuto una conferma di fattibilità da parte di alpinisti esperti che conoscano le capacità del soggetto.

Requisiti d’accesso: buona preparazione fisica e aver seguito almeno due corsi CAI (preferibilmente corsi di alpinismo base (A1), roccia base (AR1) o ghiaccio base (AG1))

Presentazione del corso: Durante la serata di presentazione verranno fornite tutte le indicazioni sulla modalità d’esecuzione del corso, sulle uscite e sul costo. La serata di presentazione avrà luogo il 01/03/2017 alle ore 21:15 presso la sede CAI dei Pieve di Soligo (sez. Velio Soldan – http://www.caipievedisoligo.it/) situata in Via Battistella, 1, 31053 a Pieve di Soligo (TV) – Telefono:0438 841829.

2 Comments

  1. Le iscrizioni al corso di alpinismo avanzato vengono raccolte durante la serata di presentazione?

    Reply
    • Buongiorno Roberto,
      si, la sera della presentazione verranno raccolte le richieste di partecipazione al corso.

      Ciao

      Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *